HERITAGE

“L’HERITAGE NON PUÒ ESSERE CREATO, VA COSTRUITO. QUESTO DIFFERENZIA LA NOSTRA STORIA”

L’heritage è un patrimonio ineguagliabile, è la matrice del nostro agire, è un asset valoriale che poggia saldamente sulla storia, sulle tradizioni, sulla cultura del territorio.

Ricciarini nasce al crocevia tra la manifattura tessile del Nord Italia ed i lanifici delle vallate del Casentino, e nella tradizione del made in Italy definisce il proprio modo di lavorare.

Ricciarini si affida alla matericità del tessuto, all’estrazione sartoriale da cui ha mosso i primi passi, ed alla forte passione per il settore moda che ha portato l’azienda a sviluppare relazioni di valore con gli uffici stile delle più importanti case di moda.

Grazie alla forte passione per le tecniche antiche di produzione del tessuto e la tradizione tessile toscana, individua un percorso di evoluzione ed innovazione unico e distintivo.

Ricciarini si affida alla matericità del tessuto, all’estrazione sartoriale da cui ha mosso i primi passi, ed alla forte passione per il settore moda che ha portato l’azienda a sviluppare relazioni di valore con gli uffici stile delle più importanti case di moda.

Grazie alla forte passione per le tecniche antiche di produzione del tessuto e la tradizione tessile toscana, individua un percorso di evoluzione ed innovazione unico e distintivo.

ARCHIVIO STORICO

“STUDIA IL PASSATO SE VUOI PREVEDERE IL FUTURO.”

Uno spazio di elezione in azienda è dedicato al nostro archivio storico. Un luogo aperto alla consultazione di designer e stilisti, in cui sono organizzati e catalogati tessuti e materiali intermedi di lavorazione delle nostre collezioni.

Il nostro archivio costituisce la memoria storica dell’azienda, una fonte inesauribile di ispirazione ed un prezioso strumento di lavoro nelle mani del nostro reparto di ricerca e sviluppo.

Grazie al proprio heritage Ricciarini è oggi in grado di tracciare un percorso di evoluzione che muove i propri passi da un punto di partenza unico, capace di sostenere un irreplicabile processo di crescita.

Nell’heritage trova quindi un vero e proprio trampolino di lancio, attraverso il quale precorrere o oltrepassare le tendenze, e contribuire alla creazione di una moda da e per le persone.

L’HERITAGE DI CASENTINO

Il Casentino è una vallata verde ed incontaminata, un territorio naturalmente vocato all’allevamento di ovini per la produzione della lana.

Un luogo la cui tradizione laniera affonda nel medioevo ed in cui la produzione industriale del celebre “panno casentino” prende avvio nel 1848.

Proprio il “panno casentino”, con la sua caratteristica ratinatura, è tra le ragioni dello sviluppo industriale dell’intera vallata. Ad indossarlo sono personaggi storici come Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini e, molti anni più tardi, un’indimenticabile Audrey Hepburn in “Colazione da Tiffany”.

La produzione dei lanifici conosce un periodo di difficoltà solo all’inizio del terzo millennio, quando il diffondersi di prodotti industriali riduce la richiesta delle lane artigianali casentinesi.

Ricciarini comprende il valore culturale e l’importanza della tradizione tessile casentinese, di cui apprende e custodisce un savoir faire che è la risultante di oltre due secoli di storia.

Il fascino della matericità delle lane tradizionali si trasforma presto in una inesauribile fonte di ispirazione per le produzioni contemporanee del gruppo Ricciarini.

Matericità, artigianalità, innovazione e contemporaneità si fondono: nascono tessuti dal fascino unico.

STORIA

Nasce la Ricciarini Tessuti.

La storia di Ricciarini inizia nel 1974, quando Angiolo Ricciarini e sua moglie Maria intraprendono la selezione di tessuti sartoriali.
Nasce la Ricciarini Tessuti, una realtà aziendale che cresce solida e concreta.

La seconda generazione.

In azienda entra la giovane seconda generazione. Michele e Sabrina Ricciarini avviano una profonda razionalizzazione e ristrutturazione aziendale. Nasce Michelangelo, la divisione aziendale dedicata al retail tessile sartoriale.

Know how e tanta passione.

Facendo tesoro di tutti questi ingredienti Ricciarini intraprende la creazione di tessuti per la moda.
La sensibilità stilistica e la profonda conoscenza del prodotto, spingono la creatività della maison alla generazione di una linea di alta gamma, unica e distintiva.
Nasce Ricciarini Collection.

L’azienda diventa globale

La Ricciarini Asia Co LTD, attraverso il marchio Entertex, produce in Asia articoli per la grande distribuzione svolgendo anche il ruolo strategico di distributore nel Far East dei tessuti prodotti dalle divisioni italiane.

L’azienda amplia la produzione…

…e decide di estendere la propria offerta ai tessuti circolari. Nasce una nuova divisione aziendale capace di rispondere alle esigenze delle industrie di moda. Ricerca ed innovazione si traducono in processi industriali capaci di offrire tessuti di alta qualità, rispondendo ad esigenze diversificate in termini di tempistiche e prezzo. Nasce The Box.

Nasce Casentino 1848

A soli pochi chilometri dalla città natale di Ricciarini vi è la vallata del Casentino. Un territorio senza tempo, in cui l’arte di fare tessuti è parte del paesaggio, dell’economia e della storia delle persone. Con lo scopo di custodire e tramandare l’heritage dei tradizionali lanifici casentinesi, nasce Casentino 1848.
La divisione da’ presto vita a tessuti naturalmente in armonia con la natura, capaci di coniugare tradizione ed innovazione, con un’anima forte, eco-sostenibile e distintiva.

Centralizzare ed ottimizzare la produzione.

Con questo obiettivo nasce nel 2011 Ricciarini Corporate, a capo di 5 divisioni attive in tutto il mondo. La dimensione corporate consente l’acquisizione di competenze specialistiche per ciascuna tipologia di prodotto, introducendo un approccio trasversale. Il gruppo cresce su scala globale.

Premiére Vision Paris.

A settembre 2012 Ricciarini Tessile partecipa per la seconda volta consecutiva a Premiére Vision Paris, tra le più importanti fiere tessili al mondo. Vince due riconoscimenti: quello per il tessuto più innovativo ed il premio del Gran Jury. È stata l’unica volta che ad una azienda sono stati assegnati due premi nella stessa edizione.

Turchia e un nuovo timing.

Nuova sede Ricciarini in Turchia e nuova tappa dell’ampio processo di internazionalizzazione. Il nuovo sito produttivo permette di ridurre il timing di consegna delle collezioni moda e rispondere con specificità alle esigenze delle grandi aziende di confezioni.

Rigenerarsi e trasformarsi.

A chiusura di un periodo storico che ha rivoluzionato il contesto competitivo e portato ad un’attenta valutazione del ruolo economico, ambientale e sociale dell’azienda, Ricciarini ha intrapreso un percorso di trasformazione e rigenerazione. Facendo perno su cultura e condivisione, ha eliminato sprechi e frammentazione, perseguendo tracciabilità e sostenibilità.
Ricciarini è oggi azienda e brand, è un’identità unica e forte, con una struttura flessibile e coesa: capace di essere protagonista del cambiamento, di interagire con le sfere culturali esterne, di anticipare le tendenze, e creare inedite sinergie.

Play
Pause